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Come punzonare telaio Vespa

Pubblicato il 08.10.2021
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Come punzonare il telaio della Vespa? Il consiglio è quello di rivolgersi agli enti preposti o ai meccanici abilitati a ribattere i numeri sul telaio. Per la punzonatura sia del telaio di un'auto che di una qualsiasi altra moto è infatti bene rivolgervi alla motorizzazione civile. Cosa occorre fare? Basta prenotare un appuntamento con gli uffici preposti, esporre il problema, e poi presentarsi con tutti i documenti ovvero sia quelli personali che quelli del mezzo. Cosa fa la motorizzazione? Personale specializzato riproduce il numero del telaio con strumenti appositi, in modo che non si possa più cancellare o staccare.

Cosa vuol dire punzonare un telaio della Vespa e quali norme regolano tale operazione

Cosa significa punzonare il telaio della Vespa? L'articolo 233 del codice della strada spiega cosa sia la punzonatura, come venga effettuata e chi siano gli enti preposti ad eseguire tale operazione. Nell'articolo viene specificato che: "la ripetizione con punzoni d'ufficio del numero originario si effettua quando si sostituisce il telaio, consegnando ad un ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. il frammento con il numero originario. Essa si effettua, altresì, quando il numero sia riportato solo su targhetta chiaramente autentica, oppure il numero si presenti con leggibilità limitata (ma tale da non fare sorgere dubbi sull'identificazione del veicolo), oppure ancora il numero sia punzonato erroneamente dalla casa costruttrice e poi sia stato corretto con quello da attribuire effettivamente al veicolo".
Quando si va a punzonare un telaio della Vespa si procede alla ripetizione d'ufficio della parte numerica del numero originario mentre si trascurano le parti identificative del costruttore e delle caratteristiche generali del veicolo.
Non è una operazione che si effettua con frequenza. I casi sono davvero rari. Possiamo dire che si procede a punzonare il telaio solo quando il numero risulta:
  • contraffatto,
  • alterato
  • illeggibile.

    Cause della scomparsa del numero di telaio

    Cosa provoca la scomparsa del numero di telaio di una Vespa o di qualsiasi altro mezzo di locomozione a due o quattro ruote? Può capitare che il numero sul telaio sparisca e per questo occorre ribatterlo per renderlo ben visibile.
    Fra le varie cause vi sono:
  • la ruggine
  • una sabbiatura errata della carrozzeria
  • il passare del tempo e l'usura
  • urti o incidenti che hanno causato grossi danni al telaio Come mai proprio la ruggine? Ebbene il passare del tempo, una cattiva manutenzione, l'umidità o le varie intemperie fanno sì che prendano il via veri e propri processi chimici in grado di corrodere il telaio della Vespa e nascondere anche i numeri indentificativi del mezzo. La ruggine "non guarda in faccia a nessuno" e non si preoccupa delle norme di legge. Solo una volta rimossa la ruggine e ripristinato il telaio ci si può recare alla motorizzazione o presso una autofficina preposta per far ribattere i numeri del telaio.
    Perfino una sabbiatura poco corretta rischia di produrre lo stesso effetto della ruggine. In questo caso l'errore è umano. L'importante è che si tratti solo di un errore e non della volontà di coprire i numeri identificativi del mezzo. La fase di pulitura del telaio dalla ruggine è molto delicata. Occorrono, anche qui, mani esperte. I professionisti del mestiere raramente sbagliano ad eseguire tale operazione di manutenzione della Vespa. Errare è però umano. Dovesse capitare che i numeri di telaio diventino illeggibili si può procedere con la punzonatura.
    Non vi sono altre possibilità. Risulta, infatti, illegale togliere, rimuovere o sostituire il numero di telaio. Senza di esso la Vespa, così come qualsiasi altra moto o macchina, non è da considerare a norma di legge e non può circolare in strada.

    Vietato il fai da te: consigli utili per ogni proprietario di Vespa

    Inutile dire che sia assolutamente vietato il fai da te. Non si può assolutamente punzonare un telaio a casa propria. Il motivo? Non si possiedono né i mezzi adatti, né le autorizzazioni per farlo.
    Come evitare che i numeri del telaio scompaiano? Gli esperti del settore consigliano a chi possiede moto d'epoca o a chi sta restaurando una Vespa di:
  • controllare sempre il proprio mezzo
  • evitare che la Vespa sia esposta alle intemperie
  • tener monitorato l'avanzamento della ruggine
  • sottoporre il mezzo ad una sabbiatura solo se estremamente necessario
  • far eseguire la sabbiatura solo da mani esperte
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