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Come sverniciare una Vespa

Pubblicato il 08.10.2021
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Come sverniciare una Vespa? Volete restaurare la vostra mitica due ruote e non sapete come procedere? Come tutti sanno per riportare la motocicletta agli antichi fasti non ci si può limitare a rimettere la vernice solo nei punti dove è scomparsa. Non si possono 'tappare i buchi'. Il risultato sarebbe davvero disastroso. In onore della Vespa, e con il massimo rispetto per la sua gloriosa storia, bisogna compiere un lavoro accurato in grado di risultare perfetto. Prima dunque di verniciare il mezzo è bene procedere con la sverniciatura. Si tratta di una operazione che richiede la massima attenzione e che può essere portata a termine seguendo diverse metodologie. Quali?

I tre metodi per sverniciare una Vespa

Alla domanda come sverniciare una Vespa si può rispondere in tre modi differenti. In primis si può togliere la vernice con una sabbiatrice, oppure, se non se ne possiede una, con della carta abrasiva e molto olio di gomito. In terza battuta si può utilizzare il trapano con una spazzola metallica. Tre strumenti per tre metodologie diverse. A fare la differenza devono essere in primis le condizioni in cui si trova la Vespa da sverniciare. Oltre a questo si deve tener ben presente:
"Lo spazio di lavoro che si ha a disposizione per la sverniciatura "I costi che si possono sostenere per tale operazione "L'obiettivo finale, lo scopo che si vuole raggiungere "Gli attrezzi a disposizione

La sabbiatura: ecco come sverniciare una Vespa

Quando la Vespa presenta tracce di ruggine e altre imperfezioni importanti, il consiglio degli esperti del settore è quello di eseguire la sverniciatura attraverso una accurata sabbiatura. Il sistema di sabbiatura permette infatti di ripristinare la base del telaio della Vespa, controllando tutte le imperfezioni e andando a sistemarle tutte, una ad una, prima di stendere nuovamente la vernice in maniera uniforme. Solo attraverso la sabbiatura si ottiene davvero un ottimale nel minor tempo possibile.
Come si procede? Attraverso l'uso di una sabbiatrice, che molti professionisti possiedono, si riporta il telaio della Vespa a nudo e si elimina così ogni traccia di vernice e ogni traccia di ruggine grazie all'effetto levigante della sabbia.
Come funziona una sabbiatrice? L'attrezzo, grazie ad un compressore, spara la sabbia contro il telaio ad una potenza elevata.
Attenzione, però, una volta terminata la sabbiatura, lamiera è immediatamente soggetta ad ossidazione. Occorre quindi utilizzare quanto prima un primer epossidico per bloccare il processo chimico sul nascere e continuare a lavorare sulla Vespa in tranquillità. Costo di una sabbiatura accurata? Rivolgendosi ad una carrozzeria o ad una officina metalmeccanica si può spendere dai 150 ai 300 euro. Non è da tutti, infatti, possedere a casa propria una sabbiatrice professionale. Oltretutto occorre anche uno spazio abbastanza ampio per compiere le operazioni in totale sicurezza.

Utilizzo della carta abrasiva: i pro e i contro

Il secondo metodo più utilizzato per la sverniciatura di una Vespa è quello che riguarda l'utilizzo della carta abrasiva. Consigliato dagli esperti solo quando il mezzo è in buono stato e non ha subito danni in passato, permette di eliminare solamente il lucido in superficie e procedere poco dopo ad applicare un fondo ad hoc e la nuova vernice. Fra i pro dell'utilizzo della carta abrasiva per la sverniciatura della Vespa vi sono sicuramente:
  • Rapidità nell'eliminazione delle parti da trattare
  • Grande economicità
    Fra i contro, invece:
  • Lavoro meno accurato e profondo di quello eseguito con la sabbiatura
  • Richiesta di grande manodopera e pazienza Gli esperti del settore consigliano a chiunque volesse sverniciare una Vespa di utilizzare in primis una carta a grana grossa. Solo nella fase finale se ne può usare, invece, una più fine.

    In cosa consiste la sverniciatura mediante spazzola metallica applicata al trapano?

    Fra le varie opzioni a disposizione per come sverniciare una Vespa vi è la possibilità di utilizzare una spazzola metallica applicata al trapano. Con essa si riporta il telaio a nudo e si vanno a togliere tutti i residui di vernice e ruggine così come avviene con la sabbiatura. Unico inconveniente?
    Per sverniciare con questo metodo è consigliabile lavorare in ampi spazi aperti, ma soprattutto indossare una mascherina di protezione per le vie respiratorie e per gli occhi.
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