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Vespa 50 special: elaborata o elaborata, questa la domanda
Pubblicato il 19.01.2025Se vuoi stare sul classico (premessa per i fedelissimi)
Va bene, sei uno dei pochi che vuole la propria Vespa 50 Special come mamma Piaggio l’ha fatta, ed è giusto così. In questo caso, niente di più facile che replicare il motore di fabbrica, con il suo bel 50cc originale. È semplice, affidabile e non ti darà mai problemi (sempre che lo tratti bene). Ma se vuoi giusto giusto un po’ più di spinta senza toccare troppo, non possiamo far altro che consigliarti un bel cilindro 75cc. Non stravolge nulla, ma un po’ di sprint in più lo senti, e non devi fare lavorazioni complicate.
Per chi vuole divertirsi un po’
Qui iniziamo a fare sul serio. Un cilindro 102cc è perfetto per chi vuole un mezzo brillante, adatto a girare in città ed anche a farsi qualche bel giro fuori porta. Con un carburatore da 19mm, un’espansione leggera tipo Proma o Polini Banana e rapporti un po’ più lunghi, hai una Vespa che va che è una meraviglia, senza diventare una belva difficile da gestire.
Una Vespa che vola
Ok, tu vuoi di più, parecchio di più. E allora un sobrio 130cc è quello giusto. Qui parliamo di roba seria, cilindri come Polini, Malossi o Quattrini che non ti faranno passare inosservato. Devi però fare le cose per bene: albero motore rinforzato e anticipato, carburatore da 24mm, rapporti 24/72, e una marmitta che canta come si deve (la vera chicca). È un lavoro impegnativo, ma quando aprirai il gas sentirai la potenza della forza oscura :).
Consiglio non richiesto
Sappiamo che questa è una tua decisione ma, se vuoi il nostro parere, la scelta che farai dipende esclusivamente dal uso che ne vuoi fare, dalle abilità personali e ovviamente dal budget a disposizione. Se vuoi una vespa da collezione quindi, da sfoggiare in città o ai raduni storici, allora conservarla originale (o quasi) è la decisione migliore. Per una 50 Special briosa invece, senza troppe modifiche, punta su un giusto compromesso: il 102cc. Sei uno che se non si lecca le dita gode solo a metà, ti piace (e sai) metterci le mani? Vai di 130cc.
Qualunque cosa scegli, però, ricordati che sospensioni e freni devono essere all’altezza, perché se corri devi anche fermarti! E alla fine, il bello della Vespa è che non importa quanto vai veloce, importa come ti fa sentire. E una Special, beh... ti farà sentire sicuramente speciale.
Noi di Officina Tonazo, come sempre, siamo qui per supportarti qualunque scelta farai. Sul nostro sito troverai tutti i ricambi dedicati alla Vespa 50 Special e, se hai bisogno di assistenza, puoi contattarci via whatsapp, mail o direttamente sulla chat del sito web.
A presto!
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