Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT

Quale olio per Vespa 50 Special?

Pubblicato il 24.01.2022
Olio vespa
Quale olio per Vespa 50 Special scegliere? Non c'è nemmeno da dirlo, ogni amante di questa mitica due ruote vuole il meglio per il suo storico esemplare. Nonostante una leggenda metropolitana narri che la Vespa possa funzionare anche con l'olio usato per friggere in certe catene di ristoranti, i vespisti amano prendersi cura dei propri bolidi e utilizzare i prodotti migliori.
Oggigiorno in commercio ci sono oli e lubrificanti di tutti i tipi e per ogni esigenza. Scegliere quello più adatto alla Vespa 50 Special è diventato come cercare l'ago in un pagliaio. Non c'è però nulla di davvero complicato. Occorre solamente conoscere i vari tipi di olio in commercio e i loro utilizzi specifici per poter iniziare a prendere una decisione oculata.

Olio: tipologie e caratteristiche

Scegliere l'olio per la Vespa 50 Special richiede di conoscere tipologie e caratteristiche dei vari prodotti in commercio. Esistono, infatti:
  • L'olio minerale
  • L'olio sintetico
  • L'olio semisintetico Quali sono le differenze e quali i punti in comune? Per prima cosa è bene sapere che l'olio minerale viene ricavato dalla raffinazione del petrolio. L'olio sintetico viene ottenuto in laboratorio da molecole chimiche mentre l'ultimo, quello semisintetico, non è altro che il perfetto mix dei primi due.
    Nello specifico l'olio minerale è quello che costa meno, ma ha meno capacità lubrificanti rispetto agli altri due. Sicuramente è il più pastoso e quello che lascia, oltretutto, maggiori incrostazioni viste le tante impurità che possiede al suo interno. Altri problemi? A basse temperature funziona male, anzi arriva addirittura a congelarsi. I fumi sprigionati durante la combustione? Decisamente troppi a detta degli esperti. Chi vuole prestare attenzione all'ecologia e all'ambiente non può utilizzarlo.
    L'olio sintetico costa molto di più, ma non lascia impurità e non ricopre le varie parti meccaniche del motore con una patina. Funziona perfettamente sia alle alte che alle basse temperature e i fumi creati durante la combustione sono minimi. Gli esperti lo consigliano soprattutto per i motori elaborati.

    Quando cambiare l'olio?

    Quando cambiare l'olio per la Vespa 50 Special? Secondo il libretto di uso e manutenzione il livello dell'olio va controllato ogni 4.000 km e dev'essere sostituito completamente ogni 8.000 km. Una volta trovata la miscela del cuore si può utilizzare sempre la stessa marca e tipologia. Se, invece, ci si trova male con quello in dotazione, si può provare a cambiare prodotto quando si vuole prestando attenzione al momento del cambio e alla pulizia di tutte le componenti.

    Come scegliere l'olio più adatto?

    Come scegliere l'olio per la Vespa 50 Special? Per decidere quale prodotto acquistare si può prendere in esame un gran numero di elementi. Difficile però analizzarli e compararli tutti. Meglio pertanto controllare soprattutto tre fattori fra i più importanti:
  • Lo stato del motore
  • Il proprio stile di guida
  • Caratteristiche lubrificanti e compatibilità dell'olio Su ogni bottiglia occorre controllare che nell'etichetta vi siano scritte le caratteristiche che l'olio è in grado di sopportare espresse in lettere dopo il nome dell'Istituto di controllo. Sapendo decifrare lettere e numeri si riesce ad intuire in maniera molto semplici se quell'olio è adatto ad una Vespa 50 Special o a un altro tipo di moto.

    Lubrificanti Racing Raider: la linea nata dall'esperienza di Officina Tonazzo

    Ricapitolando quale olio per la Vespa 50 Special? Grazie ad una esperienza maturata sul campo, ma soprattutto grazie all'amore e alla passione per tutti i modelli di Vespa in generale, Officina Tonazzo ha ideato una linea ad hoc di cui tutti i vespisti non potranno fare a meno.
    I lubrificanti racing raider sono stata ideati e creati pensando sia alle moto che affrontano le condizioni più estreme come gare in pista e raid massacranti, sia ai modelli con cui girare in città. Prodotti grazie alle ultime nanotecnologie applicate agli oli per motori due tempi, questi lubrificanti sono diversi e specifici per ogni tipo di esigenza. Un esempio? RR BREAK-IN specifico per il delicato periodo del rodaggio. RR FORMULA è l'ideale per supportare i motori più rombanti.
  • $$AJAX$$

    Twitter Google Plus Youtube

     

    I prodotti presentati in questo sito sono compatibili ed adattabili ai modelli specificati. Nel caso di ricambi/accessori originali viene specificato nella descrizione stessa del prodotti che si tratta di ricambi originali.

    I marchi Vespa e Piaggio appartengono ai loro rispettivi titolari e BARTO S.A.S. non vanta alcun diritto su di esse.

    Cookie policy
    Ready Pro ecommerce