È il 3 Agosto 2019 quando con il gruppo di Vespaonline partiamo per il Raid della Mongolia con ben 4500km di sterrato percorso in Vespa attraverso il deserto del Gobi e le montagne dell'Altai. Un'impresa a dir poco entusiasmante, che durerà per venti giorni. Non dovrebbe mancare nulla: tanica benzina, tenda, sacco a pelo, ruote scorta, ricambi vari, stivali e casco, sono nella valigia!
Mongolia arriviamo!
Il nostro mezzo di supporto in Mongolia sarà un furgoncino bianco chiamato "Buhanka": mezzo militare di origine sovietica prodotto a partire dal 1965. Si tratta del mezzo più diffuso in Mongolia, importato dai Russi durante il periodo di influenza sovietica della Mongolia. Il motore è un 2500 a benzina da 75 CV con un consumo medio di ben 20 litri per 100 km.
Essenziali filo di ferro, cacciavite e martello per riparare il 95 % dei problemi di questo mitico mezzo.
Tra i beni di prima necessità abbiamo tutti una bussola. Necessaria per non perdersi nel mezzo degli spazi sconfinati del deserto del Gobi, dove si perdono i riferimenti e le tracce poco chiare non sempre ti portano dove vorresti andare.
Le nostre Vespe sono già partite in direzione Ulan Bator per essere poi liberate nel Deserto del Gobi. Le condizioni delle strade segnalate dalla guida sono critiche: "Sulla mappa sembrano grandi strade, ma spesso sono solo tracce di pneumatici su terra, sabbia o fango e in tutto il paese ci sono pochissimi cartelli stradali".
Dopo sei lunghi giorni di paura, con le nostre vespe intrappolate alla dogana, finalmente riusciamo a partire il 10 agosto: la gioia è immensa, l'emozione incontenibile, eccoci pronti a partire!