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Vespa 50 Special senza libretto, come fare?
Pubblicato il 18.11.2021Prima di scoprire come muoversi occorre una piccola premessa. Gli esperti consigliano di evitare la compravendita di una Vespa 50 Speciale senza libretto e soprattutto senza la relativa denuncia di smarrimento. Perché? Ebbene la denuncia di smarrimento dello stesso spetta al proprietario e non a voi. Comperare una moto d'epoca, senza che la mancanza del libretto sia stata denunciata alle autorità preposte comporta, per voi, un grosso rischio. Ciò che vi dovete sempre chiedere, davanti a chi vi propone tale acquisto, è se vi potete davvero fidare della persona che vuole vendervi la mitica due ruote della Piaggio. Se non avete l'assoluta certezza della provenienza lecita del mezzo è meglio interrompere ogni trattativa sul nascere.
Cerchiamo di capire dunque le cause che portano un mezzo di trasporto a non essere venduto con il proprio libretto di circolazione.
I motivi dell'assenza del libretto: ecco tutte le possibilità
Quali sono i motivi che portano all'assenza del libretto? Come mai dovrei possedere o acquistare una Vespa 50 Speciale senza di esso?Le possibilità sono diverse e prevedono:
Come rifare il libretto della Vespa 50 Special
Alla domanda iniziale su come fare in caso di Vespa 50 Special senza libretto possiamo rispondere per step. Il primo, ormai chiaro, è: fare denuncia alle autorità preposte per lo smarrimento o il furto.Secondo step: recarsi alla motorizzazione per le pratiche di collaudo della Vespa. Sarà proprio la Motorizzazione o uno dei centri abilitati a rilasciarvi il nuovo libretto.
In generale ogni possessore di veicoli a due o quattro ruote deve dichiarare lo smarrimento, la distruzione o il furto del certificato di idoneità tecnica o del certificato di circolazione, entro 48 ore, o alla Polizia o ai Carabinieri. Successivamente gli uffici della motorizzazione civile o ad uno dei soggetti abilitati dal Ministero dei trasporti possono erogare un duplicato annotando lo stesso numero di targa già associato al documento originale.
Va fatta una importantissima distinzione. Si parla di libretto come carta di circolazione per i motocicli mentre di certificato di idoneità per i ciclomotori. Cosa cambia?
Cosa sono i ciclomotori e quali sono le regole?
I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi un motore di cilindrata non superiore a 50 cc e la capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h.Nella compravendita di ciclomotore usato bisogna accertarsi della presenza del libretto originale di vecchio tipo, ovvero certificato per ciclomotore o di nuovo tipo, ovvero, carta di circolazione.
Se il libretto non c'è ma la denuncia è stata regolarmente fatta dal vecchio proprietario, durante una compravendita potete farvi dare copia conforme della denuncia e procedere a reimmatricolare il ciclomotore. Non ha importanza che la denuncia sia stata fatta a nome di un'altra persona, perché si procede a immatricolare il mezzo a nome di chi ne fa richiesta se costui è in possesso di tutti i documenti necessari.
Senza libretto e senza denuncia del proprietario meglio non procedere con l'acquisto. Pur controllando la lecita provenienza sul sito del Ministero dell'interno non si ottiene la certezza assoluta che il mezzo non sia rubato.
In generale sino al 14/07/2006 non esisteva un registro dei ciclomotori. La data della prima immatricolazione era apposta solo sul libretto ed in nessun altro posto. Perso il libretto si perdono anche informazioni importanti. Ciò non comporta un grosso problema per la nuova immatricolazione, ma eventualmente per dimostrare all'assicurazione quale fosse la vera età del ciclomotore per poter usufruire di polizze agevolate per veicoli storici.
Proprio dal 14 luglio 2006 sono cambiate per i ciclomotori diverse cose. Ciò significa che senza il vecchio librettino o certificato di circolazione si dovrà immatricolare il ciclomotore secondo le nuove norme, munendosi quindi di certificato di circolazione e nuova targa. Dopo quella data, invece, basta chiedere una copia del certificato di circolazione agli uffici della motorizzazione civile o ad uno dei soggetti abilitati. Ciò vale anche se il certificato d'idoneità o quello di circolazione si deteriorino. In parole pavore per i libretti di vecchio tipo è necessaria una procedura più lunga che prevede una nuova immatricolazione. Per i libretti di nuovo tipo, in caso di smarrimento o furto, basta chiedere un duplicato.
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