Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina *** Cookie policy.
Ganasce freno anteriore o posteriore Newfren serie PRO RACE per Vespa PX - PK (esclusa PK S 1° serie senza frecce). Solo posteriori per Sprint GL GT GTR RALLY TS
Prezzo: |
|
---|---|
Cod. art.: | 10936 |
cod. produttore: | GF0128PRO |
Disponibilità: | Disponibile Disponibile subito |
Quantità: |
Feedback degli utenti
Descrizione
Ganasce freno Newfren modello prorace con mescola racing per Piaggio :- Solo posteriori per Sprint GL GT GTR RALLY TS
- Vespa PX
- Vespa PK (esclusa PK S 1° serie senza frecce)
BRAKESHOES PRORACE NEWFREN:
La nuova linea di ganasce freno denominata PRORACE è stata concepita per aggiungere performance ed esclusività ad un prodotto più che collaudato. Il coprpo della ganascia è realizzato in pressofusione con una speciale lega di alluminio con rispetto delle normative EN 1676:2010. Il materiale d'attrito frenante invece ha una nuova mescola dalle caratteristiche eccezionali, offre notevoli vantaggi in termine di frenata, migliora la sicurezza nel traffico cittadino grazie alle proprietà di alta resistenza alla fatica e allo stress per le continue frenate e ripartenze durante l'utilizzo. Particolarmente indicate per l'uso racing nelle competizioni con scooter, riduce gli spazi di frenata e sopporta le gravose sollecitazioni anche in condizioni di ripetute frenate ad alta velocità. Questa nuova mescola permette di ottenere il 30% in più di coefficiente da'ttrito e il 25% in meno di spazio di frenata.
CARATTERISTICHE
Tipologia Freno a tamburo
Posizione nel veicoloanteriori/posteriori
Particolarità mescola Racing
Le ganasce sono costituite da elementi metallici a forma di mezzaluna, sulla cui superficie ci sono le pastiglie.
Nel meccanismo di freno a tamburo con due cilindri di comando, l’azione utile del lavoro si aumenta grazie alla rotazione del tamburo stesso durante il movimento del veicolo, che al momento di frenatura tende a stringersi di più a lui. Di conseguenza, si riduce la forza necessaria sulla leva od il pedale del freno. Così, per il conducente della moto, basta una pressione leggera sul pedale o la leva del freno per far si che le ganasce tocchino il tamburo, dopo di che questo effetto inizia a lavorare come una sorta di "amplificatore".
I tamburi freno si deteriorano molto lentamente e non necessitano di una tornitura frequente. Ma purtroppo le pastiglie freno non sono ricambi eterni perchè sono soggetti ad usura. Quindi, se avete bisogno di sostituirli non è necessario portarle il veicolo dal meccanico, potete acquistarli e sostituirli in piena autonomia. Il miglior acquisto sarebbe tramite il nostro negozio online. Risparmierete non solo i soldi, ma anche tempo.
Difetti dei ceppi del freno
- usura eccessiva o danneggiamento dei ceppi;
- fessurazione della superficie di attrito del ceppo;
- graffi profondi sulle guarnizioni del ceppo;
- usura irregolare dei ceppi;
- deformazione.
Sintomi di guasto dei ceppi del freno
- peggioramento notevole delle prestazioni di frenatura;
- aumento del percorso di frenatura della moto;
- battito o stridore durante le frenate;
- violazione della traiettoria del veicolo durante la frenatura;
- battito o vibrazione durante la frenatura;
- funzionamento instabile dei freni;
- apparizione sul ceppo di un bordo sporgente fatto di materiale d'attrito.
Cause del guasto dei ceppi freno
- usura del tamburo freno;
- aumento dell'intervallo tra il ceppo e il tamburo del freno;
- corpi estranei o sporcizia sulle guarnizioni d'attrito;
- olio sulla superficie del ceppo;
- stile di guida aggressivo;
- uso di componenti e materiali d'usura di scarsa qualità;
- cilindri del freno difettosi;
- installazione errata dei ceppi del freno;
- installazione di componenti non compatibili.
Diagnosi
Per effettuare la diagnosi in maniera indipendente è necessario misurare lo spessore e analizzare lo stato esterno dei ceppi del freno. Lo spessore minimo ammissibile della guarnizione è di 2 mm. La superficie del ceppo deve essere piatta, senza deformazioni o crepe. In aggiunta, lo stato d'usura deve essere uniforme.
Inoltre, può essere utile effettuare l'analisi della frenatura. A tal fine, bisogna accelerare fino a 60-80 km/h, guidando su una strada piana e asciutta, e frenare. In condizioni normali, il percorso di frenatura deve essere rettilineo. Un altro segnale positivo in tal senso è la mancanza di stridore. La completa ispezione dei ceppi del freno va eseguita presso una stazione di servizio tecnico ogni 10.000-15.000 km di percorrenza.
Riparazione e sostituzione dei ceppi del freno
La riparazione dei ceppi non è più presa in considerazione in questi ultimi anni.
La sostituzione delle ganasce è un processo piuttosto complicato e importante, motivo per cui è raccomandato eseguire la sostituzione con molta cura ed attenzione. E' inoltre altamente sconsigliato superare le scadenze previste per questo meccanismo. La sostituzione dei ceppi del freno va eseguita ogni 15.000-20.000 km di percorrenza ma a in alcuni casi anche prima (in funzione dello stile di guida).
Studiate e brevettate negli anni 80, le ganasce freno FTR si rivolgono particolarmente all’utilizzo del fuoristrada e offrono ottime prestazioni soprattutto in condizioni critiche. Le speciali scanalature del materiale d’attrito favoriscono la fuoriuscita di acqua e di eventuali altri sedimenti (terra, sabbia…). Inoltre queste fenditure sul ceppo consentono un maggiore e più rapido raffreddamento del materiale d’attrito. Continuano ad essere apprezzatissime dall’utenza, per la stabilità globale che garantiscono in ogni condizione di utilizzo.
Art. collegati
-
Tamburo freno posteriore misura paraolio 27 mm Vespa Sprint - GT - GTR - PX fino al 1982
€ 79,30Sconto 6%€74,54 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Tamburo freno posteriore misura paraolio 30 mm per Vespa PX - PE Arcobaleno - T5
€ 85,40Sconto 6%€80,28 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Tamburo freno posteriore per Vespa PX Millenium
€ 78,75Sconto 10%€70,87 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Tamburo freno posteriore misura paraolio 30 mm per Vespa PX - PE Arcobaleno - T5
€ 85,40Sconto 6%€80,28 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
Feedback
-
12.07.2021
(GE)
Perfette e frenata migliorata!
-
22.02.2021
(FI)
Spedizione rapida, prodotto ok: ottimo servizio!
-
28.04.2020
(PD)
Ottime ganasce
-
30.03.2020
(VE)
Finalmente un prodotto che funziona ,la mia vespa non ha mai frenato cosi bene.
Superconsigliato
I clienti che hanno acquistato questo prodotto, hanno scelto anche questi articoli
-
Filo trasmissione frizione/freno anteriore con barilotto sfilabile per Vespa
€ 1,86Sconto 7.9%€1,71 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Tampone scontro settore avviamento per Vespa PX - PE - TS - GT - Sprint - 180 SS (1PZ)
€ 2,84Sconto 5.8%€2,67 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Coppiglia per asse ruota Vespa 36X3mm
€ 1,15Sconto 5.6%€1,09 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Ganasce freno anteriore Newfren per Vespa 125 GT - GTR - TS - GL - Sprint - Sprint Veloce - GS150 VS1T>5T - GS160 - 180SS - 180/200 Rally
€ 19,92Sconto 6%€18,73 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Serie paraolio motore Corteco per Vespa PX 125/150/200 Arcobaleno
€ 8,99Sconto 6%€8,45 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Kit dado ruota posteriore completo di scodellino e coppiglia per Vespa PX Arcobaleno
€ 4,63Sconto 5.9%€4,36 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Coperchio dado ruota anteriore o posteriore per Vespa 50 - 90 - 125 Primavera - ET3 - PX - Rally - Sprint - GT - GTR - GL
€ 2,78Sconto 5.9%€2,61 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Pneumatico Michelin S83 tubeless 3.50 x 10 M/C - 59J rinforzato
€ 49,35Sconto 25%€37,01 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Ganasce freno posteriori Newfren serie PRORACE per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PK S 1° serie senza frecce
€ 17,85Sconto 6%€16,77 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Ganasce freno anteriore o posteriore Malossi per Vespa PX - PK (esclusa PK S 1° serie senza frecce). Solo posteriori per Sprint GL GT GTR RALLY TS
€ 24,13Sconto 20%€19,30 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA
-
Marmitta Polini Original per Vespa PX 125-150
€ 163,37Sconto 20%€130,70 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA