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Ganasce freno posteriori Newfren serie PRORACE per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PK S 1° serie senza frecce

Ganasce freno posteriori Newfren serie PRORACE per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PK S 1° serie senza frecceGanasce freno posteriori Newfren serie PRORACE per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PK S 1° serie senza frecce
Prezzo:

€ 17,85 Sconto 6%

16,77 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA

Cod. art.: 10946
cod. produttore: GF0159PRO
Disponibilità: Disponibile Disponibile subito
Quantità:

Feedback degli utenti

Descrizione

Ganasce freno Newfren modello prorace con mescola racing Per Piaggio:

- Vespa 50

- Vespa Primavera

- Vespa ET3

- PK S 1° serie senza frecce.


BRAKESHOES PRORACE NEWFREN:

La nuova linea di ganasce freno denominata PRORACE è stata concepita per aggiungere performance ed esclusività ad un prodotto più che collaudato. Il coprpo della ganascia è realizzato in pressofusione con una speciale lega di alluminio con rispetto delle normative EN 1676:2010. Il materiale d'attrito frenante invece ha una nuova mescola dalle caratteristiche eccezionali, offre notevoli vantaggi in termine di frenata, migliora la sicurezza nel traffico cittadino grazie alle proprietà di alta resistenza alla fatica e allo stress per le continue frenate e ripartenze durante l'utilizzo. Particolarmente indicate per l'uso racing nelle competizioni con scooter, riduce gli spazi di frenata e sopporta le gravose sollecitazioni anche in condizioni di ripetute frenate ad alta velocità. Questa nuova mescola permette di ottenere il 30% in più di coefficiente da'ttrito e il 25% in meno di spazio di frenata.

CARATTERISTICHE

Tipologia Freno a tamburo
Posizione nel veicoloposteriori
Particolarità mescola Racing


Le ganasce sono costituite da elementi metallici a forma di mezzaluna, sulla cui superficie ci sono le pastiglie.
Nel meccanismo di freno a tamburo con due cilindri di comando, l’azione utile del lavoro si aumenta grazie alla rotazione del tamburo stesso durante il movimento del veicolo, che al momento di frenatura tende a stringersi di più a lui. Di conseguenza, si riduce la forza necessaria sulla leva od il pedale del freno. Così, per il conducente della moto, basta una pressione leggera sul pedale o la leva del freno per far si che le ganasce tocchino il tamburo, dopo di che questo effetto inizia a lavorare come una sorta di "amplificatore".

I tamburi freno si deteriorano molto lentamente e non necessitano di una tornitura frequente. Ma purtroppo le pastiglie freno non sono ricambi eterni perchè sono soggetti ad usura. Quindi, se avete bisogno di sostituirli non è necessario portarle il veicolo dal meccanico, potete acquistarli e sostituirli in piena autonomia. Il miglior acquisto sarebbe tramite il nostro negozio online. Risparmierete non solo i soldi, ma anche tempo.

Difetti dei ceppi del freno
- usura eccessiva o danneggiamento dei ceppi;
- fessurazione della superficie di attrito del ceppo;
- graffi profondi sulle guarnizioni del ceppo;
- usura irregolare dei ceppi;
- deformazione.

Sintomi di guasto dei ceppi del freno
- peggioramento notevole delle prestazioni di frenatura;
- aumento del percorso di frenatura della moto;
- battito o stridore durante le frenate;
- violazione della traiettoria del veicolo durante la frenatura;
- battito o vibrazione durante la frenatura;
- funzionamento instabile dei freni;
- apparizione sul ceppo di un bordo sporgente fatto di materiale d'attrito.

Cause del guasto dei ceppi freno
- usura del tamburo freno;
- aumento dell'intervallo tra il ceppo e il tamburo del freno;
- corpi estranei o sporcizia sulle guarnizioni d'attrito;
- olio sulla superficie del ceppo;
- stile di guida aggressivo;
- uso di componenti e materiali d'usura di scarsa qualità;
- cilindri del freno difettosi;
- installazione errata dei ceppi del freno;
- installazione di componenti non compatibili.

Diagnosi
Per effettuare la diagnosi in maniera indipendente è necessario misurare lo spessore e analizzare lo stato esterno dei ceppi del freno. Lo spessore minimo ammissibile della guarnizione è di 2 mm. La superficie del ceppo deve essere piatta, senza deformazioni o crepe. In aggiunta, lo stato d'usura deve essere uniforme.
Inoltre, può essere utile effettuare l'analisi della frenatura. A tal fine, bisogna accelerare fino a 60-80 km/h, guidando su una strada piana e asciutta, e frenare. In condizioni normali, il percorso di frenatura deve essere rettilineo. Un altro segnale positivo in tal senso è la mancanza di stridore. La completa ispezione dei ceppi del freno va eseguita presso una stazione di servizio tecnico ogni 10.000-15.000 km di percorrenza.

Riparazione e sostituzione dei ceppi del freno
La riparazione dei ceppi non è più presa in considerazione in questi ultimi anni.
La sostituzione delle ganasce è un processo piuttosto complicato e importante, motivo per cui è raccomandato eseguire la sostituzione con molta cura ed attenzione. E' inoltre altamente sconsigliato superare le scadenze previste per questo meccanismo. La sostituzione dei ceppi del freno va eseguita ogni 15.000-20.000 km di percorrenza ma a in alcuni casi anche prima (in funzione dello stile di guida).

Studiate e brevettate negli anni 80, le ganasce freno FTR si rivolgono particolarmente all’utilizzo del fuoristrada e offrono ottime prestazioni soprattutto in condizioni critiche. Le speciali scanalature del materiale d’attrito favoriscono la fuoriuscita di acqua e di eventuali altri sedimenti (terra, sabbia…). Inoltre queste fenditure sul ceppo consentono un maggiore e più rapido raffreddamento del materiale d’attrito. Continuano ad essere apprezzatissime dall’utenza, per la stabilità globale che garantiscono in ogni condizione di utilizzo.

Feedback

  • 08.03.2021   (BS)

    Tutto ok grazie

  • 02.07.2020   (AQ)

    tutto apposto arrivate

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