-
5 curiosità sulla Vespa PX che non puoi perderti
Pubblicato il 24.01.2022Ecco 5 curiosità sulla Vespa PX che non puoi perderti. Tutti sanno che tale Vespa, prodotta dalla Piaggio, venne presentata il 19 ottobre 1977 al Salone di Milano. Pochi, forse, ricordano che per l'occasione fu esposto anche il modello gigante da oltre quattro metri di altezza. All'epoca si parlò di "Nuova linea" della Vespa e la PX venne mostrata in tutto il suo splendore in tre versioni. Quali?
- P125X
- P150X
- P200E
A fare la differenza era il tipo di equipaggiamento in quanto la prima aveva un motore da 7 CV, la 150 da 9 CV e la 200 da 12 CV. Tutte e tre montavano un cambio manuale a quattro marce. Fin qui non ci sono grosse novità. Gli appassionati della Vespa diranno che "abbiamo scoperto l'acqua calda" e non vi è nessuna curiosità interessante. Eppure qualche notizia che probabilmente pochi conoscono c'è. Prima è bene sottolineare il fatto che la PX venne presentata al Salone di Milano e da lì prese il via il suo cammino, costellato di grandi successi. Proprio il Salone di Milano, infatti, ricorre frequentemente nella storia della PX facendo da sfondo a momenti belli e ad altri meno belli, ma che, nonostante tutto, hanno contribuito a creare la storia di un vero e proprio mito della due ruote.
Continua a leggere -
5 curiosità sulla Vespa 50 Special
Pubblicato il 18.11.2021Sicuri di sapere tutto sulla Vespa 50 Special? Potrebbero esserci 5 curiosità che non conoscete anche se stiamo parlando di uno dei modelli più famosi e amati al mondo della mitica due ruote della Piaggio.
La Vespa 50 Special, vera e propria icona a partire dagli anni 70, il cui mito è stato alimentato dal cinema, dalla televisione e dalla musica, fu prodotta dal 1969 al 1983. Dalla nascita, fino al 1982 - ovvero l'anno in cui fu dichiarata fuori produzione - stabilì il record mondiale di vendite. Oggi, invece, rimane la più ricercata dai nostalgici e soprattutto dai collezionisti che per lei spendono cifre fuori dal comune sia per l'acquisto che per il restauro o l'elaborazione.
Le sue caratteristiche principali sono sempre state:
- Il faro quadrato,
- Il nasello copri-clacson
Si può trovare Vespa 50 Special in tre differenti serie. Quali?
Continua a leggere -
Vespa 50 Special senza libretto, come fare?
Pubblicato il 18.11.2021Hai una Vespa 50 Special senza libretto e non sai come fare? Calma e sangue freddo. In primis devi sapere che non sei solo. Capita molto spesso, a chi acquista auto e moto d'epoca, magari anche da restaurare, di non aver il libretto e di rimanere con in mano una semplice denuncia fatta dal precedente proprietario ai carabinieri per lo smarrimento dello stesso. Succede anche che si ritrovi in garage una vecchia Vespa di famiglia senza più targa perché ferma da anni e anni e non si sappia come fare per rimetterla su strada.
Continua a leggere
Prima di scoprire come muoversi occorre una piccola premessa. Gli esperti consigliano di evitare la compravendita di una Vespa 50 Speciale senza libretto e soprattutto senza la relativa denuncia di smarrimento. Perché? Ebbene la denuncia di smarrimento dello stesso spetta al proprietario e non a voi. Comperare una moto d'epoca, senza che la mancanza del libretto sia stata denunciata alle autorità preposte comporta, per voi, un grosso rischio. Ciò che vi dovete sempre chiedere, davanti a chi vi propone tale acquisto, è se vi potete davvero fidare della persona che vuole vendervi la mitica due ruote della Piaggio. Se non avete l'assoluta certezza della provenienza lecita del mezzo è meglio interrompere ogni trattativa sul nascere.
Cerchiamo di capire dunque le cause che portano un mezzo di trasporto a non essere venduto con il proprio libretto di circolazione.
-
Vespa 50 Special elaborata, come realizzarla?
Pubblicato il 18.11.2021Possedere una Vespa 50 Special elaborata ad hoc è il desiderio di molti. Proprio la Vespa 50 Special, infatti, è il modello che è passato alla storia come il più venduto dal 1969 al 1983. Questa Vespa non ha però solo battuto il record di incassi, ma ha anche contribuito a diffondere la fama dell'Italia nel mondo e ha lasciato un segno indelebile, negli anni 70 e 80, in diverse generazioni.
Continua a leggere
Tutti hanno parlato di tale modello uscito da casa Piaggio, tutti ancora ne parlano anche perché viene continuamente celebrata sia con film e fiction che con canzoni. L'ultimo in ordine di arrivo è ad esempio il lungometraggio animato della Disney intitolato Luca. Sembra quindi banale sottolineare come la 50 Special sia divenuta un vero e proprio mito nel mondo delle due ruote ed oggi, nonostante da anni sia fuori produzione, risulta essere uno dei modelli più cercati da appassionati e collezionisti. Chi ne acquista una per la propria collezione, magari, vuole restaurarla, chi, invece, se la ritrova in garage vuole poterla elaborare per sfrecciare ancora in città e ricordarsi dei viaggi fatti quando era più giovane. -
Come sverniciare una Vespa
Pubblicato il 08.10.2021Come sverniciare una Vespa? Volete restaurare la vostra mitica due ruote e non sapete come procedere? Come tutti sanno per riportare la motocicletta agli antichi fasti non ci si può limitare a rimettere la vernice solo nei punti dove è scomparsa. Non si possono 'tappare i buchi'. Il risultato sarebbe davvero disastroso. In onore della Vespa, e con il massimo rispetto per la sua gloriosa storia, bisogna compiere un lavoro accurato in grado di risultare perfetto. Prima dunque di verniciare il mezzo è bene procedere con la sverniciatura. Si tratta di una operazione che richiede la massima attenzione e che può essere portata a termine seguendo diverse metodologie. Quali?
Continua a leggere -
Come punzonare telaio Vespa
Pubblicato il 08.10.2021Come punzonare il telaio della Vespa? Il consiglio è quello di rivolgersi agli enti preposti o ai meccanici abilitati a ribattere i numeri sul telaio. Per la punzonatura sia del telaio di un'auto che di una qualsiasi altra moto è infatti bene rivolgervi alla motorizzazione civile. Cosa occorre fare? Basta prenotare un appuntamento con gli uffici preposti, esporre il problema, e poi presentarsi con tutti i documenti ovvero sia quelli personali che quelli del mezzo. Cosa fa la motorizzazione? Personale specializzato riproduce il numero del telaio con strumenti appositi, in modo che non si possa più cancellare o staccare.
Continua a leggere -
Dove trovare ricambi Vespa originali
Pubblicato il 08.10.2021Dove trovare i ricambi originali per la propria Vespa? Sono sempre di più gli appassionati che si pongono questo importante quesito. Come mai? Lo scooter della Piaggio passato alla Storia può vantare sia in Italia, che nel mondo, centinaia e centinaia di appassionati. Ci sono veri e propri amanti che custodiscono gelosamente nel proprio garage una Vespa 50 Special, una Vespa 125 e che si preoccupano della manutenzione del mezzo e hanno tutto l'interesse a utilizzare solo pezzi di ricambio originali. Altresì ci sono sempre più persone che cercano i vari modelli di Vespa in giro e che dopo aver acquistato quello dei loro sogni lavorano per riportarlo al suo antico splendore. Ecco perché la domanda dei pezzi di ricambio originali per la Vespa è notevolmente aumentata nel tempo. A chi bisogna rivolgersi? Dalla casa madre alle officine specializzate. Le possibilità sono veramente tante. Oltretutto, oggigiorno, è possibile acquistare pezzi di ricambio online e farseli spedire direttamente a casa.
Continua a leggere -
Caschi per Vespa Piaggio, come sceglierli?
Pubblicato il 06.08.2021Stai cercando caschi per Vespa Piaggio e non sai come sceglierli? In effetti non è affatto semplice prendere una decisione così importante. I caschi per la Vespa sono veri e propri accessori di stile. Il primo dubbio amletico che sorge riguarda, ad esempio, se optare per caschi completamente nuovi o vintage ovvero vere icone di anni meravigliosi ed indimenticabili. Solo chi ama davvero la Vespa, però, può apprezzare con tutto il cuore questi modelli che strizzano l'occhio al passato. Se sei fra i veri appassionati, sappi che c'è l'imbarazzo della scelta. Proprio per rendere omaggio al mito della due ruote, ovvero all'intramontabile Vespa, si trovano sul mercato caschi vintage adatti a tutti i gusti e a tutti i possibili acquirenti.
Continua a leggere -
Come nasce la Vespa Piaggio?
Pubblicato il 06.08.2021Come nasce la Vespa Piaggio? Ripercorrere la storia della mitica due ruote è un po' come fare un viaggio indietro nel tempo ed ammirare da lontano tutti i successi ottenuti da una azienda che ha portato il nome dell'Italia in giro per il mondo.
Continua a leggere
L'azienda Piaggio è nata nel 1884 con Rinaldo Piaggio per fabbricare arredi navali, poi carrozze e vagoni ferroviari, motori, tram e carrozzerie per autocarri. Durante la guerra l'azienda fabbrica invece aerei, ma le circostanze e le avversità l'hanno portata a realizzare scooter. In realtà il cambio destinazione d'uso della fabbrica è nato da una intuizione geniale capace di rispondere perfettamente alle necessità e ai desideri della gente. Per comprendere bene cosa è successo dobbiamo prima analizzare il contesto in cui la Piaggio stava muovendo i suoi primi passi verso la Storia.
-
Pezzi di ricambio Vespa Piaggio, dove trovarli online?
Pubblicato il 06.08.2021Dove trovare online pezzi di ricambio per la Vespa Piaggio? La caccia ai migliori ricambi pare essere una delle attività preferite dagli amanti delle moto d'epoca, ma soprattutto dai fan della Piaggio e in particolar modo della Vespa. D'altronde quando si nomina la Vespa si nomina un vero e proprio mito della due ruote che ha fatto la Storia dal dopo guerra fino ai giorni nostri attraverso modelli di scooter che sono diventati in un batter di ciglia i più amati e i più venduti.
Continua a leggere
Per i vespisti ogni momento è buono per reperire i migliori ricambi di Vespa e soprattutto scovare offerte imperdibili.
Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina *** Cookie policy.